Il verde fa bene


La presenza di #alberi e altri elementi di #natura #urbana, persino di un semplice affaccio su un parco da casa, ha infatti un’azione rilevante sulla salute degli abitanti.

🏞Alcuni anni fa una ricerca olandese condotta su quasi 350.000 persone ha dimostrato che vivere a meno di un chilometro da un’area verde è protettivo per molte #malattie: da quelle cardiovascolari alle respiratorie, dal mal di testa ai disordini dell’apparato digestivo, fino ai dolori muscolari e, soprattutto, all’ansia e alla depressione.

Questo e altri studi 📚mostrano che è soprattutto il benessere psicologico a trarre i maggiori vantaggi. Il verde, infatti, permette di recuperare dallo stress e dall’affaticamento generato dall’eccessiva stimolazione di tutti i nostri sensi, tipico delle città. Nei quartieri con più #natura, di conseguenza, si riducono le #emozioni negative quali rabbia, frustrazione, aggressività, ansia e tristezza; mentre quelle positive, come la stima di sé e l’autocontrollo, vengono rinforzate.

Accade anche negli adulti come nei #bambini😊: il verde vicino a casa li rende più sereni e attenti e sembra favorire la capacità di reagire agli stress. Per questo, osserva Frances Kuo, che all’Università dell’Illinois (Usa) si occupa delle relazioni fra la qualità del paesaggio e la salute, «dove c’è più verde anche i rapporti di vicinato sono migliori e c’è meno conflittualità e violenza. Le persone sono più aperte, socievoli e generose».

Persino l’economia trae beneficio dalla presenza di elementi della natura: una casa vicina a parchi e giardini ha maggior valore ed è anche stato dimostrato che lungo le vie commerciali alberate i clienti, rilassati e soddisfatti, spendono di più e tendono a tornare. Il verde migliora infine la #concentrazione alla guida, riducendo #ansia e frustrazione e facendo calare l’aggressività degli automobilisti.


Prodotti per il benessere

meditati e ricercati

Spedizioni gratuite

per ordini sopra 45€

Ingredienti rari

dal nostro erborista

Semplici da preparare

per un uso quotidiano